I preparati


Miscugli di microrganismi ad azione sinergica

EM: Microrganismi effettivi
CT: Compost tea


Singoli microrganismi

SBT: Bacillus subtilis
TRD: Thricoderma (Asperellum, Gamsii)
QSQ: Ampleomices quisqualis
THU: Bacillus thuringiensis (Aizawai, Kurstaki)
BBA: Beauveria bassiana (Jw1, Gha)

Compost

LC: Lombricompost


Altri preparati

PIA: Propoli in soluzione idroalcolica


Microrganismi effettivi (EM)

Il preparato a base di microrganismi effettivi o efficaci (a.k.a. Effective Microorganism) contiene un miscuglio di circa ottanta diverse specie di microrganismi come batteri dell’acido lattico, batteri della fotosintesi e lieviti che sono alla base della vita del suolo. La loro azione nel suolo favorisce la fermentazione invece della putrefazione, ovvero la decomposizione delle molecole complesse generando i prodotti metabolici utili alle salute delle piante. micrObo consiglia l’utilizzo di EM1 certificato e melassa biologica come base per la preparazione del fermentato.

Compost tea (CT)

Il tè di compost (a.k.a. Compost tea) è un preparato organico liquido ottenuto dall’ossigenazione (nel caso di tè areati) o dalla non ossigenazione (nel caso di tè non areati) del liquido (mezzo estraente) in cui viene immerso il compost. Il tè di compost contiene sostanze nutritive organiche, inorganiche e microrganismi ottenuti mediante il processo di estrazione a temperatura controllata. micrObo consiglia l’utilizzo di lombricompost di qualità come base per la preparazione del tè.

Lombricompost (LC)

Il lombricompost o humus di lombrico o vermicompost è il miglior concime naturale di cui possiamo disporre. Fornisce gli elementi nutritivi per le piante e migliora le caratteristiche organiche del terreno. Viene prodotto da sostanza organica (scarti vegetali e letame) che viene digerita dai lombrichi e trasformata in humus. micrObo consiglia l’utilizzo del “lombrico rosso californiano” per la produzione del lombricompost.


Propoli in soluzione idroalcolica (PIA)

La propoli in soluzione idroalcolica contiene flavonoidi, vitamine, resine cere ed ha proprietà fungicide e antibatteriche aumentando la resistenza delle piante nei confronti dei relativi patogeni e di insetti come afidi, aleurodidi, sputacchina, mosca dell’olivo, mosca della frutta, metcalfa, nematodi e cocciniglie.